Centro Prima Infanzia 'Pollicino'



Centro Prima Infanzia Pollicino


Che cos'è?

È un servizio educativo, una proposta della Cooperativa Sociale L'Impronta, che ha deciso di investire la propria professionalità ed esperienza educativa in un servizio per tutti i bambini dai 3 mesi ai 3 anni.

L'obiettivo del Centro Prima Infanzia Pollicino è quello di offrire proposte educative, ludiche, psicomotorie e di stimolazione sensoriale per favorire lo sviluppo e la socializzazione dei bambini, in una fase così ricca di cambiamenti e di nuove capacità. 

Il Centro Prima Infanzia Pollicino rivolge una particolare attenzione anche ai genitori e ai loro bisogni, in termini di supporto e affiancamento. Oltre ai colloqui iniziali, i genitori possono contare su altri momenti di confronto sia in gruppo sia singolarmente in merito allo svolgimento delle attività e ai vissuti quotidiani dei bambini. Vengono inoltre organizzati momenti formativi per genitori su temi specifici relativi alla prima infanzia.

 

A chi è rivolto?

Il Centro Prima Infanzia Pollicino accoglie bambini dai 3 mesi ai 3 anni.

Si rivolge ai bambini residenti e qualora rimanessero posti disponibili sarà possibile permettere la sua fruizione anche ai bambini non residenti.

 

Come si accede?

Per l'iscrizione del bambino è previsto un colloquio conoscitivo con la coordinatrice del Servizio e/o l'educatrice di riferimento, al fine di raccogliere informazioni sul bambino, sia negli aspetti caratteriali sia in quelli fisici. L'inserimento è previsto in ogni momento dell'anno. Il tempo previsto per l'inserimento è di una settimana, ma potrà variare in base alle reazioni del bambino e dei genitori: è molto importante che il distacco venga vissuto serenamente da entrambi. In questa fase alla coppia genitore-bambino verrà affiancata un'educatrice di riferimento. È lei che si occuperà di accompagnare e sostenere il bambino nella scoperta del nuovo ambiente, degli altri bambini e delle altre educatrici riconoscendo e accogliendo i tempi del bambino.

I genitori possono scegliere sia i giorni di frequenza che gli orari; vengono proposti abbonamenti mensili che prevedono la frequenza di tre o quattro ore giornaliere. La scelta può variare mese per mese. Nella definizione delle tariffe si è voluto agevolare gli abbonamenti che prevedono un numero maggiore di giorni e ore frequentate, questo perchè si intende favorire una frequenza continuativa che possa agevolare il bambino nel distacco dalla famiglia e in un suo sereno inserimento nel servizio.

È possibile frequentare il Centro Prima Infanzia Pollicino  anche saltuariamente previa prenotazione.

 

 

Quando è aperto?

Il Centro Prima Infanzia Pollicino è aperto dal lunedì al sabato mattina e pomeriggio per tutto l'anno. Rimane chiuso solo nei giorni festivi previsti dal calendario e il giorno della festa patronale.

Cosa si fa?

Il progetto educativo del Centro Prima Infanzia Pollicino è fondato sul gioco: attività molto rilevante per i bambini in quanto importante occasione di crescita. Nel gioco il bambino può mettersi alla prova, dare un significato agli eventi, costruire il sé ed il proprio mondo, liberare la propria energia e la propria immaginazione, mettersi nei panni dell'altro e sperimentare nuove situazioni.

Nel corso della giornata i bambini vivranno momenti di gioco insieme o a grupetti. Al Centro Prima Infanzia Pollicino, infatti, accanto alla stimolazione diamo grande importanza alla socializzazione, sia tra coetanei sia tra età differenti. È nostra convinzione che creare gruppi di bambini con età differenti sia un'ottima modalità per favorire l'apprendimento e l'autonomia nei bambini più piccoli e la responsabilità in quelli più grandi. Inoltre poter frequentare il Centro Prima Infanzia Pollicino rappresenta un'importante occasione di condivisione di spazi e materiali, nonché l'acquisizione delle piccole regole del vivere insieme.

Ai momenti di gioco libero si alternano attività strutturate quali: attività psicomotoria, attività di manipolazione e travaso, l'uso dei colori, giochi di manipolazione, giochi con la musica, il gioco euristico, il cestino dei tesori, la narrazione e la drammatizzazione di fiabe, il gioco-incolla, il gioco simbolico, giochi di costruzione e il gioco dei travestimenti.

 

Il personale

Si occupano dell'attività educativa del Centro Prima Infanzia Pollicino Claudia Sosio e Nada Peri laureate in Psicologia dello Sviluppo, Fabiana Cusini laureata in riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Deborah Cusini e Giada Cusini laureate in Scienze dell'Educazione e Carmen Peri educatore professionale con formazione psicomotoria.

 

I nostri punti di forza

- gruppi piccoli di bambini, che permettono una relazione profonda tra educatrice e bambino, anche grazie a un rapporto numerico educatore bambino più alto rispetto a quello previsto per legge;

- attenzione particolare al momento dell'inserimento, gestito dall'educatrice di riferimento, che si occupa poi dell'accoglienza e del rapporto con i genitori;

- attenzione alle dinamiche relazionali tra bambino/bambini, tra bambino/genitore/educatore e tra bambino/educatore;

- attività, materiali e organizzazione degli spazi a misura di bambino;

- personale competente e impegnato in percorsi di formazione  continua;

- attenta programmazione delle attività , della loro gestione e verifica;

- incontri periodici con i genitori e colloqui singoli tra genitori e educatori;

- flessibilità nella scelta dei giorni e degli orari di frequenza.

 

 

 

 

 

SARÀ

Non sarà quercia di chioma frondosa

se seme non è

che nella mano riposa.

 

Non sarà mare di flusso impetuoso

se ruscello non è

che scorre allegro e gioioso

 

Non sarà vento di soffio frizzante

se respiro non è

che accarezza la fronte

 

È davvero piccolo chi ora è piccino?

Sarà grande soltanto chi è stato bambino.

A.G.

 

!!!!Nuova location!!!!

Caratteristiche strutturali

La nuova location offre numerosi vantaggi: in posizione centrale e quindi facilmente raggiungibile,  in prossimità della pista ciclabile, in una residenza di nuova costruzione con caratteristiche innovative dal punto di vista strutturale.

Il Centro Prima Infanzia Pollicino si trova all'interno di una Casa Clima costruzione di edilizia moderna che unisce sostenibilità, riduzione dei costi energetici e perfetta climatizzazione dell'ambiente.

Il Centro Prima Infanzia Pollicino è situato a pianoterra, è arredato prevalentemente in legno, ha un impianto di ricambio continuo dell’aria, intonaci interni a base di argilla, pannelli fotovoltaici e riscaldamento a pavimento. Tali  caratteristiche strutturali creano un ambiente salubre e particolarmente piacevole e accogliente per offrire confort e benessere a chi lo vive.

Il Centro Prima Infanzia Pollicino è un locale a pianoterra, luminoso e colorato, in cui sono state create varie aree: l'angolo morbido, dove rilassarsi, riposare,  ricaricarsi e cantare; l'angolo del gioco simbolico con tutto l'occorrente per “far finta di...”; l'angolo motorio dove sperimentare il corpo in movimento; l'angolo con i giochi di costruzione e incastro dove sperimentare ed esercitare la motricità fine, l'angolo della lettura soffice e confortevole dove leggere, farsi leggere i libri e giocare con le immagini.

!!!Nuove Proposte!!!!

Laboratori creativo-espressivo

Sono previsti diversi laboratori che verranno organizzati sia nella fascia mattutina per tutti i bambini che frequentano il  Centro Prima Infanzia sia nella fascia pomeridiana, aperti a tutti gli interessati previa iscrizione.

Si tratta di proposte maggiormente articolate con cadenza settimanale , che prevedono un allestimento preciso dello spazio. All'interno di un laboratorio il  bambino ha modo di “immergersi” più a fondo nell'attività proposta, ha il tempo e lo spazio di assaporare e rielaborare l'esperienza che viene riproposta per più incontri.

Questa proposta nasce dalle riflessioni sull'importanza di offrire materiali semplici e un ambiente pensato e costruito sui loro bisogni e sulle loro curiosità, senza suggerire contenuti e modalità di utilizzo, lasciando dunque che ognuno trovi il proprio percorso per esprimersi, costruire e sperimentare.

I laboratori offrono ai bambini uno spazio all'interno del quale venire a contatto con le proprie capacità, qualità, ma anche con le proprie emozioni.

I laboratori attivati durante l'anno e che verranno riproposti durante l'anno 2010/2011 sono:

Laboratori sensoriali : 

laboratorio tattile

laboratorio olfattivo

laboratorio uditivo

laboratorio visivo

Laboratorio di pscomotricità