Installa Flash® e abilita Javascript.

EstÓ di Soci 2015: Sapori e Saperi del mondo in 6 settimane!

Grande successo per le attività proposte dal Centro di Aggregazione Giovanile “Centroanch’io” di Livigno

Està di Soci 2015: Sapori e Saperi del mondo in 6 settimane!

 

Il Centro di Aggregazione Giovanile di Livigno, gestito dalla Cooperativa Sociale L’impronta, come ogni anno, durante il periodo estivo propone il progetto “Està di Soci”. Un’occasione e un’opportunità per tutti i bambini e ragazzi dalla I elementare alla 3^media per vivere il periodo delle vacanze estive divertendosi insieme, ma soprattutto affrontando tematiche, laboratori e giochi in uno spirito di gruppo e di crescita. Quest’estate l’equipe educativa del CiAGi, guidata dalla Coordinatrice Emanuela Coniglio, ha proposto ai bambini e famiglie la tematica di Expo/Està di soci. Proprio solcando questa tematica di interesse internazionale sui temi dell’ambiente, del cibo e della natura. Una delle novità del programma classico dell’Està di soci e stata quella di dare occasione a famiglie e bambini delle elementari di poter effettuare l’accesso al centro di aggregazione in due giornate: il “full time” (martedì e giovedì) dalle 9.30 alle 17.30 e il “part time” (lunedì e mercoledì).  Durante tutto il periodo estivo non sono mancati i classici appuntamenti, tanto ambiti dai bambini e ragazzi, quali le passeggiate, la spignattata, le feste e i grandi giochi, il tutto tematizzato sugli obiettivi della sensibilizzazione e della cura del territorio, dell’ambiente e legati alla cultura del cibo e dell’alimentazione.

I ragazzi delle medie, suddivisi in due gruppi (V-I media e II-III media) hanno avuto l’occasione di soffermarsi maggiormente sui temi legati alle tradizioni culinarie del mondo, e attraverso serate di condivisione e di aggregazione, accrescere le conoscenze con i propri coetanei e gli educatori di riferimento.

Anche quest’anno non sono mancate occasioni di svago come la gita a Gardaland e momenti di maggiore intensità con il consueto Campus al Centro di Aggregazione “Tremenda XXL” di don Gigi Pini.

Uno dei momento più importanti vissuti dagli oltre 100 bambini e ragazzi che hanno partecipato alle attività del CiAGi, è stato quello della gita con le famiglie ad Expo 2015. Un importante occasione per visitare il mondo in un giorno.

Un ottima estate, dettata anche dal bel tempo, che ha permesso a bambini e ragazzi di vivere un’esperienza unica e particolare, per crescere divertendosi insieme. Un grazie a tutte le famiglie che hanno partecipato alle diverse attività e hanno creduto, insieme a tutta l’equipe educativa, a questo progetto di crescita per la comunità. Un sincero ringraziamento anche allo Sporting Club Livigno, che da quest’anno ha attivato una collaborazione costante con le attività dell’Està di soci,  grazie alla presenza nelle attività mattutine di un allenatore, Federico Cusini, che ha supportato il lavoro dell’equipe. Grazie anche all’Oratorio e all’Ass. NOI di Livigno e Trepalle per le occasioni di scambio e collaborazione.

 

Il momento conclusivo della Festa Finale, si è svolto presso i campetti di Trepalle, venerdì 7 agosto, che ha visto la presenza di più di 300 bambini e ragazzi con le rispettive famiglie. I sorrisi hanno colorato l’ultimo appuntamento dell’estate in programma; questo anche grazie all’amministrazione comunale di Livigno e proprio la presenza del vice-sindaco Narciso Zini, che ha rimarcato l’importanza di un attività rivolta a bambini e ragazzi, per formare ed educare i cittadini del futuro.

 

L’equipe educativa del Ci.A.Gi. “Centroanch’io”

Emanuela, Mitch, Monica, Thomas, Vincenzo, Laura, Chiara, Giulia, Daniel e Valentina