Installa Flash® e abilita Javascript.

La nostra storia

La nostra storia:


La cooperativa L'Impronta nasce nel gennaio del 1998, su iniziativa di alcuni educatori del Centro di Aggregazione e di altre persone interessate all'ambito del sociale.

L'intenzione è quella di rispondere alle sempre maggiori domande di intervento educativo, per venire incontro alle situazioni di disagio, per prevenirle, per mettere la professionalità e l'esperienza a disposizione della comunità.

Il primo impegno che come cooperativa ci assumiamo è quello di gestire il Centro di Aggregazione Giovanile (maggio 1998).

Da questa prima esperienza di collaborazione con l'amministrazione comunale (il Centro di Aggregazione è un servizio comunale), nascono poi le successive convenzioni: l'assistenza domiciliare per gli anziani (gennaio 2000) e il servizio educativo domiciliare per i minori (dicembre 2000).

Nel luglio del 2000 si avvia una nuova collaborazione con l'Azienda di Promozione Turistica, per la quale gestiamo il servizio di animazione estiva Natur.card.

Successivamente nasce il primo servizio che la cooperativa gestisce autonomamente: lo Spaziogioco Peribimbi, il primo servizio educativo per i bambini sotto i tre anni presente a Livigno.

A novembre 2003 viene attivato il servizio di sostegno scolastico del doposcuola, che a partire da novembre 2005 rientra nelle attività del Centro di Aggregazione.

A gennaio 2005, in collaborazione con la Comunità Montana Alta Valtellina e il Comune di Livigno, si attiva il Punto Informagiovani.

Nell'estate 2005 nasce l'ultimo servizio di animazione: il Ludobus.

A settembre 2006 viene attivato il servizio di Assistenza Scolastica per la Comunicazione e l'Autonomia che prevede una figura in più all'interno del contesto scolastico che affianca l'insegnante di sostegno per quei bambini con particolari difficoltà.

Nell'estate 2007, vengo attivate alcune attività di animazione ed educazione ambientale. Tra le quali le passeggiate e trekking con gli asinelli, sui sentieri e le vallate che circondano Livigno. Un attenzione particolare è rivolta anche ai laboratori ed esperienze a contatto con la natura.