Installa Flash® e abilita Javascript.

Report di ricerca 2017

Leggere il territorio per scrivere il futuro

Aperitivo verso il futuro: chiacchiere e suggestioni partendo da alcuni spunti emersi dalla ricerca 2015-2016 su Livigno e Alta Valle

Venerdì 20 ottobre, la latteria di Livigno è stata sede di un momento conviviale davvero particolare. La Cooperativa Sociale L’Impronta ha voluto offrire un aperitivo con musica e chiacchiere a tutti i partecipanti della ricerca svolta tra 2015 e 2016.


La ricerca è stata fatta intervistando figure istituzionali, tecniche e cittadini, si sono organizzati focus group che hanno visto la partecipazione di oltre 200 persone, che si sono confrontati sui bisogni e sulle risorse delle famiglie, degli adolescenti e degli anziani. Dal materiale raccolto è nato un documento che sottolinea i tanti aspetti positivi del territorio ma anche alcune difficoltà che si vivono.

Nel corso dell’incontro si sono lette citazioni, testi di canzoni e di film su alcuni temi chiave emersi, come il cambiamento, il tempo, il lavoro, i nuovi padri e le nuove madri, il futuro. I partecipanti hanno portato il loro prezioso contributo, a cui si sono aggiunte le riflessioni di Paola De Cesari, consulente e formatrice.  


E’ stata una preziosa occasione di scambio che ha dimostrato come sia necessario ri-partire dalla nostra comunità nel senso di favorire il più possibile luoghi di confronto, luoghi comuni, relazioni informali che possano avvicinare i cittadini tra loro e i cittadini con i tecnici e i politici, per essere da stimolo anche per l’ideazione di nuove forme di attenzione, cura, inclusione.


Per coloro che fossero interessati, il report della ricerca è disponibile presso l’ufficio della Cooperativa Sociale L’Impronta in via Saroch 1682 a  Livigno  o scaricandolo dal sito www.improntalivigno.com o pagina facebook Cooperativa Sociale L’Impronta