Carnevale 2026: sole, colori e grande partecipazione. Martedì l’ultima sfida a Trepalle.

Una giornata baciata dal sole ha accompagnato ieri il Carnevale 2026 di Livigno, regalando a grandi e piccoli un pomeriggio di festa, sorrisi e partecipazione. Un sito nuovo, apprezzato da pubblico e organizzatori, si è rivelata perfetta per accogliere la manifestazione, contribuendo a rendere l’evento ancora più riuscito.

«La location nuova è stata certamente perfetta per la giornata di ieri, e naturalmente una giornata di sole senza una nuvola ha reso tutto indimenticabile», ha commentato Nicola Pradella, presidente della Cooperativa Sociale L’Impronta.

Fin dal ritrovo, le vie del paese si sono riempite di tantissimi bambini e adulti mascherati, in un’esplosione di colori, musica e coriandoli che ha saputo coinvolgere l’intera comunità. La sfilata ha confermato ancora una volta quanto il Carnevale rappresenti un momento atteso e condiviso, capace di unire generazioni diverse in un clima di leggerezza e allegria.

Protagoniste indiscusse le contrade, che hanno dato prova di straordinaria creatività e spirito di squadra.
Gli SPAZZON hanno incantato il pubblico con un carro ispirato a Zootropolis, ricco di dettagli e personaggi amatissimi. I TRUZ hanno portato in scena l’energia e la simpatia di Lilo & Stitch, tra colori vivaci e atmosfera hawaiana.
Le RANE hanno conquistato grandi e piccoli con il mondo di Pokémon, suscitando entusiasmo e nostalgia.
I TREPAL hanno animato la sfilata con i supereroi di Spidey e i suoi fantastici amici, portando in strada coraggio e fantasia.

L’organizzazione, curata dalla Cooperativa Sociale L’Impronta di Livigno, ha garantito anche quest’anno una gestione attenta e partecipata dell’evento. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della giornata e, in modo particolare, agli oltre 40 adolescenti volontari del CiAGi Livigno & OpenSpace.

«Un immenso grazie a tutti gli adolescenti che oggi hanno scelto di essere qui presenti per dare un prezioso e fondamentale aiuto, a sostegno dello staff del CiAGi Livigno, per la gestione di tutti gli stand di gioco e divertimento per bambini e adulti. Senza di loro non sarebbe stato possibile gestire tutto quanto», ha sottolineato Michele Ricetti, coordinatore del Centro di Aggregazione Giovanile “CiAGi Livigno”.

Il programma del Carnevale prosegue già questa sera presso la Skiarea San Rocco, dove è in calendario il tradizionale “parallelo in costume livignasco”, prova spettacolare e molto attesa che sarà anch’essa valevole per l’assegnazione del Trofeo delle Contrade organizzato dal gruppo folkloristico di Livigno.

Il Carnevale 2026, però, non è ancora giunto al termine. L’appuntamento conclusivo è fissato per martedì a Trepalle, dove si terrà l’ultima e attesissima sfida del “calcetto balilla umano”: sarà proprio questa prova finale a decretare la contrada vincitrice dell’edizione 2026 e ad assegnare l’ambito Trofeo delle Contrade.

La festa continua, dunque, con lo stesso spirito di comunità che ha caratterizzato questa splendida giornata di sole. Trepalle è pronta a vivere il gran finale.

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin