Il ruolo attivo di cittadinanza e istituzione nella difesa del territorio

“IL RUOLO ATTIVO DI CITTADINANZA E ISTITUZIONI NELLA DIFESA DEL TERRITORIO”
E’ POSSIBILE…CENTO PASSI VERSO MILANO, 21 MARZO 2023

XXVIII GIORNATA NAZIONALE DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE

Lunedì 13 marzo 2023, ore 20.30
Sala Consiliare del Comune di LIVIGNO (SO)

Il presidio di Libera “Carpita-Recalcati” di Morbegno propone in Alta Valle una riflessione pubblica sul ruolo dei cittadini nello sviluppo e nella tutela del territorio.
Difesa del territorio e sviluppo economico a volte sembrano due obbiettivi inconciliabili; le norme che regolano la tutela ambientale spesso sono considerate una forte limitazione   dell’attività imprenditoriale; le procedure burocratiche sono incompatibili con i tempi dell’impresa…
Questi sono gli ostacoli che imprenditori e amministratori trovano nella loro attività quotidiana, così che il rispetto delle regole appare una limitazione allo sviluppo, anziché strumento di realizzazione del bene pubblico nella tutela del bene privato.
Come può il singolo cittadino esprimere le proprie opinioni ed essere parte attiva nelle scelte fondamentali di sviluppo del territorio?

Il Presidio di Libera propone un incontro si riflessione e approfondimento attorno a questi argomenti che sono particolarmente attuali e complessi in un territorio a prevalente attività turistica con ALBERTO VANNUCCI, professore di scienze politiche Università di Pisa, membro dell’Ufficio di Presidenza di Libera e FABIO BOTTERO, coordinatore regionale di Avviso Pubblico.
Modera LORENZO FRIGERIO, giornalista e coordinatore di Libera Informazione.
L’incontro si svolge in presenza ed è rivolto a tutta la cittadinanza. Un invito particolare è rivolto agli amministratori e agli imprenditori del territorio.

È realizzato con il Patrocinio del Comune di Livigno e in collaborazione con Comunità Educante e CIAGI Livigno, l’Associazione “Punto Pace Morbegno” e il Centro Promozione Legalità Sondrio.

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Acconsento al trattamento dei dati personali come descritto nella privacy policy.