Progetto Ponte

Progetto Ponte

Il “Progetto Ponte” nasce nell’autunno del 2016 con la prima trasferta a Bolzano il 28 settembre.

Nasce dall’idea di raggiungere i ragazzi di Livigno e Trepalle, che sono sparsi nei vari convitti della Valtellina e del Trentino Alto-Adige, per creare un ponte con il paese d’origine.

Livigno, allo stato attuale, non ha scuole superiori sul proprio territorio, quindi i ragazzi dai 14 ai 18 anni studiano e vivono in altre città; per questo motivo, per i servizi educativi/animativi/aggregativi di Livigno che si occupano di questa fascia d’età, non sempre è possibile continuare o proseguire progetti o attività pensati per loro.

La maggior parte degli studenti rientrano a casa soltanto il venerdì o il sabato sera e risulta difficoltoso coinvolgerli nell’unica sera che sono a Livigno. Consapevoli delle fatiche e delle difficoltà che si incontrano in questa fase della vita (dovendole affrontare per molto tempo lontani da casa) si è ritenuto importante (e doveroso) trovare un “modo diverso” di “essere presenti”: andare dove loro vivono durante la settimana proponendo loro un appuntamento mensile e incontrarli direttamente nei luoghi in cui trascorrono la maggior parte dell’anno.

Con il tempo l’appuntamento è divenuto settimanale (Bolzano, Sondrio, Sondalo) e oltre che un momento d’incontro informale con i ragazzi, il progetto ha intessuto importati reti con i direttori e gli educatori dei vari convitti. Questo ho portato anche ad interventi tempestivi in situazioni di fragilità e marginalità.

Il progetto è in costate miglioramento ed “espansione”. Il 26 gennaio 2022 sono state raggiunte le 100 trasferte. (Guarda il video).

Traguardo fondamentale per tutta l’equipe del CiAGi ( comunale Centro di Aggregazione Giovanile) che ha accompagnato il progetto in questi anni e che crede nell’importanza di quanto coltivato in questi anni.

Fondamentale il sostegno e l’incoraggiamento da parte del Comune di Livigno e dei servizi sociali presenti sul territorio di Livigno (Punto Famiglia). Inoltre, un ringraziamento particolare va ai tanti convitti che hanno creduto, e ancora credono, nelle validità e importanza del progetto.

Per maggiori info sul progetto contatta i CiAGi all’indirizzo mail: cag@comune.livigno.so.it 

Comune di Livigno, CiAGi Livigno, Cooperativa Sociale L’Impronta, Punto Famiglia, convitto Antonianum (Bolzano), convitto St.Georg (Bolzano), convitto Marienschule (Bolzano), Ist. Marcelline (Bolzano), convitto Damiano Chiesa (Bolzano), convitto G.Piazzi” (Sondrio), Ist. Salesiano (Sondrio) e convitto Vallesana (Sondalo).