Teatro in gioco

I Laboratori teatrali propongono l’arte del teatro come stimolo per la conoscenza di sé, ma anche come occasione per mettersi in gioco, come possibilità di confronto e relazione con gli altri. Intendono offrire ai bambini e ai ragazzi la possibilità di lavorare sulla loro libera creatività e vivace espressività, con il supporto di operatori specializzati che possano guidare e tradurre ciò che da loro scaturisce.

Il progetto promosso dalla Cooperativa Sociale L’Impronta all’interno della cornice di Comunità Educante Livigno e Trepalle, propone un laboratorio teatrale intensivo per bambini e ragazzi delle elementari e medie.

I laboratori saranno svolti dalla APS Spartiacque di Sondrio e Rete di Scuole Centro di Promozione del Teatro Pedagogico.

Destinatari del laboratorio sono i bambini delle elementari (1°-4°ele) e i preadolescenti delle medie (5°-3°media). Le attività si svolgeranno nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica.

Orari laboratorio: elementari dalle 14.30 alle 15.30 mentre il gruppo delle medie dalle 15.30 alle 17.30. Sulla giornata di domenica, gli orari potranno subire delle variazioni in vista della rappresentazione teatrale delle ore 16.00 presso il Cinelux. 

La tecnica teatrale prevalentemente utilizzata si basa sull’improvvisazione che richiede all’allievo il suo apporto nell’elaborazione dei contenuti guidato e monitorato dall’operatore. L’improvvisazione è il mezzo utilizzato per giungere alla drammatizzazione di eventi scaturiti direttamente dal vissuto di ogni partecipante, così da poterlo elaborare, oggettivare e confrontarlo con quello degli altri.

Per info e iscrizioni contatta il CiAGi Livigno 0342.991271 – 3297488338