#GliSpuntiDelVenerdì – I^ edizione [2019]

Presentazione I edizione SDV

LA NOSTRA “SCOMMESSA” VINTA! 

#GliSpuntiDelVenerdì 

Dalla pagina FB del CiAGi Livigno

 

Si potrebbe dire che il riassunto di questo semplice libretto è tutto racchiuso qui, nella dedica che abbiamo scritto all’inizio dell’opera:

«Questo semplice scritto lo dedichiamo a noi,» e naturalmente a tutti coloro che lo vorranno leggere. «Ci abbiamo provato senza nessuna pretesa, ma con la voglia di metterci in gioco condividendo la nostra passione educativa». 

Ebbene si, perché quando tutto è nato un anno fa, non avremmo mai pensato che saremmo riusciti a raggiungere questo nostro obbiettivo. 

Il progetto, nato un po’ per scommessa e un po’ per orgoglio, ha avuto il suo via perché abbiamo sentito il bisogno e l’esigenza, come educatori e professionisti, di andare oltre al nostro lavoro di “educatori sul campo”, ma di provare anche a mettere per iscritto e a far conoscere quello che sta dietro “le quinte” di ogni nostra azione, ogni nostra programmazione e azione educativa. 

Abbiamo voluto “svelare un pochino i nostri segreti”, anche se segreti non sono. Abbiamo provato, ognuno con i nostri dubbi e le nostre fatiche, a fare quel passo in più che cerca di legare l’azione al pensiero e soprattutto cercare di condividerlo con tutti coloro che abbiano voglia di andare oltre al semplice, seppur importante “far giocare i bambini”, come tanti pensano ancora del nostro lavoro.

Da questa idea ha avuto origine l’appuntamento fisso sulla pagina Facebook del CiAGi (CiAGi Livigno) il Centro di Aggregazione Giovanile di Livigno e Trepalle che da anni lavora sul territorio promuovendo progetti educativi per bambini, ragazzi e adolescenti del paese. Appuntamento che, come ricorda il titolo stesso, ha accompagnato tutti i venerdì dell’anno con un articolo nato dalla sensibilità e intuizione degli educatori, che a turno si sono messi in gioco e hanno dato vita al libretto che potete trovare anche presso la Biblioteca a Livigno. 

La pubblicazione dell’opera è stata resa possibile grazie alla Cooperativa Sociale L’Impronta che ha finanziato il progetto.