Anffas Sondrio, CiAGi e CDD in un progetto tutto nuovo.

GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE CON ANFFAS SONDRIO,
CDD E CIAGI IN UN PROGETTO TUTTO NUOVO.

Si è svolto nel mese di agosto a Livigno, un laboratorio tutto nuovo per il Progetto H – promosso dal CiAGi Livigno e che coinvolge i bambini e ragazzi più fragili della comunità – in collaborazione con il CDD del Comune di Livigno.

I partecipanti al progetto hanno potuto sperimentare una significativa giornata di relazione e di amicizia.

Chiara Dei Cas, referente dell’iniziativa, è rimasta entusiasta dell’esperienza che «ha permesso ai ragazzi – grazie alla fondamentale esperienza dei collaboratori di Anffas Sondrio Mirko e Claudia – di vivere a stretto contatto con alcuni “amici a quattro zampe” nell’ambito di un progetto più ampio di Pet Therapy».
Fulcro della Pet Therapy – termine, coniato nel 1964 dallo psichiatra infantile Boris M. Levinson, si riferisce all’impiego degli animali da compagnia per curare specifiche malattie – è il rapporto con l’animale che diventa centrale per relazionarsi anche con l’altro.
Nella giornata dedicata a Livigno, il protagonista principale è stato il cane; facendolo avvicinare in sicurezza e interagendo con esso, le persone fragili da subito hanno interagito con l’animale sviluppando una simpatica sinergia.
L’esperto Mirko Bassetti spiega quanto sia importante scegliere «secondo criteri precisi gli animali in quanto sono in grado di accogliere e restituire le diverse sensibilità. Nel corso della giornata la persona disabile è stata rassicurata e motivata ad accompagnare il cane e ad avvicinarlo per sperimentare insieme semplici consegne e situazioni didattico/educative».
Esperienza molto forte da parte dei ragazzi confermata anche da Claudia Santarelli in quanto «molto significativa dal punto di vista emotivo», tanto che alcuni famigliari si sono resi disponibili ad incontrare Mirko a Claudia per comprendere la fattibilità di adottare un cane che supporti il proprio familiare. Un grazie particolare anche a tutto lo staff del Centro Disabili Diurno di Livigno e Trepalle e soprattutto alla coordinatrice Claudia Giacomelli che hanno condiviso con il CiAGi l’esperienza.
Grazie Anffas Sondrio per l’opportunità e il coinvolgimento alla proposta.

Lo staff del CiAGi Livigno

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Acconsento al trattamento dei dati personali come descritto nella privacy policy.